News:

tutte le nostre novità

17/04/2019 Micorrize

Le micorrize: una straordinaria tecnica naturale che sfrutta microrganismi e funghi per avere ortaggi più vigorosi, buoni, resistenti alla siccità e alle malattie.

Per micorrize si intende proprio questo rapporto di simbiosi che si viene a creare nella rizosfera, ovvero la porzione di suolo adiacente alle radici della pianta. Il termine “micorrize” dice già tutto: mycos è il termine greco per dire fungo mentre rhiza significa radice.

La simbiosi tra fungo e pianta ha luogo quindi nell’apparato radicale della pianta e comporta un reciproco scambio di vantaggi tra i due organismi coinvolti: nel nutrimento e nella creazione di un ambiente favorevole a microrganismi utili e sfavorevole a patogeni e parassiti.

Cosa succede a una pianta micorrizata:

– Incremento dell’apparato radicale, che può arrivare a essere sette volte più esteso rispetto a quello di una pianta normale.

– Creazione di condizioni favorevoli alla vita di microrganismi utili: alcuni di questi microrganismi presiedono alla trasformazione di diversi elementi nutritivi necessari alla pianta (un esempio sono gli organismi azoto fissatori), altri microrganismi combattono la diffusione di agenti patogeni (malattie funginee), altri ancora ostacolano i nematodi.

Stiamo utilizzando queste micorrize,  se volete approfondire la conoscenza 

https://bioplanet.eu/it/micorrize/

  • 27/04/2024 Festività del 1 maggio

    Mercoledì 1 maggio festa dei lavoratori, il punto vendita sarà CHIUSO. Buona festa a tutti!

  • 04/04/2024 Giorni di apertura del punto vendita.

    Ricordiamo a tutta la clientela che da lunedì 8 aprile si ripartirà con le aperture tradizionali del lunedì, mercoledì e venerdì. Grazie e fate girare la voce!

  • 01/03/2024 ATTENZIONE!! Riparte la vendita diretta!

    Ciao a tutti!! Vi informiamo che da mercoledì 06 marzo 2024 saranno disponibili le nostre coltivazioni e tutte le proposte di gustose sfiziosità!

    Leggi tutto
Altre news »