News:

tutte le nostre novità

08/11/2019 Ricetta della settimana di Marco!

La ricetta della Bagna Càuda, un vanto piemontese e che viene tradotto con 'salsa calda'. Nella Bagna Càuda possono essere immerse molte delle nostre verdure crude oppure cotte.

Ingredienti

una testa di aglio

mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

50g di acciughe rosse 

In pezzetto di burro da aggiungere a fine cottura.

Altri ingredienti, come il burro, la panna da cucina, le noci o il latte sono aggiunti in alcune varianti.

Tutti questi ingredienti, attraverso una lenta e paziente cottura vengono ridotti ad una salsa che viene poi servita accompagnata da verdure di stagione.

La Bagna Càuda non è solo un piatto tradizionale ma anche un vero e proprio rito conviviale. Viene infatti portata in tavola nel suo tegame di cottura in terracotta (dian) che viene mantenuto caldo da un piccolo fornelletto su cui poggia. Originariamente il fornello, chiamato s-cionfetta, era uno scaldino fatto di coccio pieno di braci vive. Tutti i commensali a questo punto mangiano tutti insieme intingendo la verdura nella salsa e condividendo, insieme, un momento di tradizione e convivialità. E buon appetito!

  • 23/09/2019 Ricetta della settimana di marco!

    Tortino di Cavolfiori. Se avete voglia di un contorno facile e particolare provate lo tortino di cavolfiore, è gustoso e saporito!

    Leggi tutto
  • 21/07/2019 Ricetta della settimana di marco!

    Il melone liscio! Ed ancora una volta mangiato diversamente cioè in insalata abbinato con ingredienti che non ci si aspetterebbe vedere accanto!

    Leggi tutto
  • 17/03/2019 Ricetta della settimana di Marco!

    Un'insalata semplicissima, pronta in pochi minuti. Insalatina misticanza, ravanelli, cipollotti e feta.

    Leggi tutto
Altre news »