News:

tutte le nostre novità

23/04/2017 Lancio insetti utili e altri nuovi metodi naturali

Come da programma, in accordo con il nostro tecnico, abbiamo effettuato i primi lanci di insetti utili! Vi consiglio di leggere ciò che segue!

E' già da qualche anno che stiamo provando nuove tecniche di lotta sempre più naturali. Vi indico cosa stiamo testando.

Biofence FL è un liquido radicale derivato da estratti di Brassicacee appositamente selezionate con effetti molto marcati sulla microflora del suolo e sulle radici delle colture.
L’impiego di Biofence FL favorisce l’emissione di nuove radici e le potenzialità biostimolanti rappresentano l’effetto più evidente della sua regolare applicazione.
Biofence FL è capace di rinforzare le difese della pianta contro l’attacco di nematodi, insetti e funghi patogeni specifici delle radici poiché i glucosidi e le attività enzimatiche contenute nel formulato in polvere creano un ambiente sfavorevole allo sviluppo larvale dei parassiti.
Biofence FL è privo di tossicità per l’operatore e l’ambiente e non ostacola l’attività delle api.

Inoltre stiamo provando ,contro il temibile lepidottero Tuta Absoluta su pomodoro, un innovativo metodo di confusione sessuale  Isonet T basato sull’impiego del feromone specifico del fitofago. I feromoni sono dei messaggeri chimici emessi dalle femmine adulte per attirare i maschi della stessa specie per l’accoppiamento. Quando tali sostanze sono immesse nell’ambiente in quantità tale da compromettere la capacità recettiva del sistema olfattivo dei maschi, questi ultimi non riescono più a individuare la femmina sorgente del richiamo e quindi ne viene impedito l’accoppiamento. Ciò determina una drastica interruzione del ciclo biologico del fitofago, con conseguente riduzione della sua popolazione e, quindi, del danno alla coltura.

Su peperone, melanzana e melone  abbiamo utilizzato predatori contro i tripidi: l'Amblyseius cucumeris.
Per le melanzane e i meloni un predatore di ragnetto rosso: il Phytoseiulus persimilis.
Per l'impollinazione naturale dei pomodori cuore di bue: il Bombus terrestris. E sempre su pomodoro un miride predatore della tuta absoluta: il Macrolophus pygmaeus. 

Auguriamo loro....Buon lavoro!

  • 01/03/2024 ATTENZIONE!! Riparte la vendita diretta!

    Ciao a tutti!! Vi informiamo che da mercoledì 06 marzo 2024 saranno disponibili le nostre coltivazioni e tutte le proposte di gustose sfiziosità!

    Leggi tutto
  • 06/12/2023 Auguri di Buone Feste!

    Anche quest'anno siamo arrivati al termine delle giornate di vendita diretta! Venerdì 15 dicembre sarà l'ultimo giorno di apertura di questo 2023. Ci rivedremo come sempre nel mese di Marzo!

    Leggi tutto
  • 29/11/2023 Chiusura per l'8 Dicembre!

    Venerdì 8 di dicembre, festa dell'Immacolata, il punto vendita sarà CHIUSO. Buona festa!

Altre news »